SwimRun the Lake / Corri_Nuota_Lago 2020

Causa COVID-19, la gara in programma al 07 giugno 2020, organizzata dalla ASD BB-SEA di Prato in collaborazione con la ASD Runners Barberino, non si è svolta ed è stata sospesa a data da destinare. Il momento è arrivato, la gara si svolgerà il 02 agosto 2020.

Il ‘Piano_B’ prevede una logistica diversa e piccole variazioni sui tracciati originali e quelli del 2019. Qui di seguito potrete trovarne i dettagli che comunque potrebbero subire qualche variazione anche all’ultimo momento.
La gara ‘B’ è organizzata dalla ASD BB-SEA il 02.08.2020 con partenza ed arrivo presso l’area eventi ANDOLACCIO in riva all’invaso del Bilancino (zona sosta camper, via del lago).

CHE COS’E LO SWIMRUN??

Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza l’ausilio delle zona cambio come accade nel aquathlon e nel triathlon, con l’ausilio (a secondo della distanza e del regolamento della gara stessa) di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.
Lo Swimrun si disputa all’aperto e in acqua libere e prevede diversi punti di controllo dall’inizio alla destinazione. Si passa in maniera continuativa tra il nuoto e la corsa senza zone cambio dove lasciare i propri equipaggiamenti. In funzione della gara, i partecipanti possono gareggiare a squadre (di due uomini, donne o squadre miste) e devono rimanere per tutta la distanza insieme, oppure individualmente. Poiché sono consentiti dispositivi di galleggiamento e facilitazione nel nuoto, tutte le attrezzature consentite si devono portare appresso dall’inizio al traguardo. La tendenza nelle gare italiane è quella di lasciare facoltativo l’utilizzo del Pull Buoy ma di vietare tutto gli altri equipaggiamenti.

I TRE PRINCIPI DI BASE DELLO SWIMRUN

  1. PRIMO: Sicurezza (per tutti gli atleti)
  2. SECONDO: Divertimento (nel rispetto del punto precedente)
  3. TERZO: Competizione (nel rispetto dei due punti precedenti)

LE CINQUE REGOLE FONDAMENTALI

  1. PRIMO: Sono generalmente consentite (e fortemente consigliate) modalità di ausilio al galleggiamento e allo scivolamento in acqua (pull buoy, costumi con inserti in neoprene, ecc …).
  2. SECONDO: NON sono consentiti strumenti di ausilio alla propulsione.
  3. TERZO: Si gareggia in modo INDIVIDUALE (Non sono permessi aiuti esterni ne aiuti da altri atleti in gara di qualsiasi tipo).
    Nota: I divieti di aiuto espressi in questo articolo si mutano invece in OBBLIGO GRAVE in caso di difficoltà da parte di un atleta, caso in cui la reciproca assistenza è un dovere approfonditamente espresso nel codice etico.
  4. QUARTO: Non è mai possibile procedere SENZA calzature.
  5. QUINTO: Non è mai possibile procedere A PETTO NUDO.

E in più …


Il Piano_B dello
SWIMRUN del BILANCINO
02.08.2020

Lo SWIMRUN_b del Bilancino 2020 è sempre una gara INDIVIDUALE, inserita nel calendario nazionale SWIMRUN CSEN, che consiste in un percorso misto con più frazioni di nuoto e corsa a piedi da eseguire UNA (1) volta rispettando le regole dello swimRun.

L’edizione B del 02.08.2020 versione ‘SPRINT‘ sarà valida come

CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO


L’edizione 2020 prevede
DUE PERCORSI: PROMO & SPRINT

L’edizione B del 02.08.2020 versione ‘SPRINT’ sarà valida come

GARA DI QUALIFICAZIONE MONDIALE
AQUATICRUNNER del 12.09.2020


I TRACCIATI

La distanza di gara di un evento Swimrun si esprime nella forma xk/yk/z … dove x sono i chilometri complessivi da percorrere a nuoto, y quelli da percorrere di corsa, z il numero delle frazioni di gara complessivo.
I percorsi del 2020_b sono due. Ppotrebbero subire qualche variazione cosi come il programma stesso.

PROGRAMMA TRACCIATO SPRINT TRACCIATO PROMO
Frazioni nuoto – km totali 6 / 3,75 km 4 / 1,35 km
Frazioni corsa – km totali 7 / 9,75 km 5 / 9,15 km
Orario ritrovo – iscrizioni presso area ANDOLACCIO 07:30 > 09:00 09:15 > 10:15
Briefing vicino START 09:45 10:45
Inizio partenze ROLLING-START da area ANDOLACCIO 10:00 11:00
Tempo massimo 04:00 03:00
Arrivo primi atleti circa 12:30 12:30
Conclusione per raggiungimento tempo max 14:00 14:00

Il ritrovo è fissato il 02/08/2020 dalle ore 07:30 per chi gareggia nel tracciato competitivo SPRINT e dalle ore 09:15 per chi gareggia nel tracciato PROMO presso l’AREA EVENTI ANDOLACCIO a Barberino di Mugello (alla rotonda tra Viale G. Matteotti e viale A. Gramsci prendere verso il cimitero di Barberino di Mugello e proseguire fino al parcheggio) dove avremo tutta la logistica dell’evento: registrazione, controllo dei certificati medici, firma del documento di scarico di responsabilità, ritiro pacco gara e info nonché start & arrivo della gara.
Alle 10:00 per lo SPRINT e alle 11:00 per il PROMO, dopo un breve briefing (con le giuste distanze), daremo il via alla gara dall’area eventi ANDOLACCIO nei pressi del parcheggio e zona sosta camper del Bilancino a Barberino con il metodo ROLLING-START; di qui i concorrenti si dirigeranno di corsa verso la prima frazione di nuoto per poi proseguire lungo tutto il tracciato delle varie frazioni (vedi percorsi e mappe). Trattasi di un giro unico fino all’arrivo previsto allo stesso punto dello START dove gli organizzatori vi accoglieranno. Il cronometraggio verrà seguito singolarmente con l’uso dello ‘chip’, le partenze NON saranno di gruppo bensì individuale o a mini gruppi da 2 / 3 atleti alla volta > vedi PROTOCOLLO & REGOLE nel sito.


Potete seguirci sulla pagina fb @Swimrunbilancino


Iscrizioni

Verranno richiesti: nome > cognome > sesso > data nascita > nazione > codice fiscale > società > data scadenza certificato medico > contatto (nr cellulare) > copia del certificato medico (tassattivo) come previsto da regolamento (da portare al campo all’atto della registrazione o del suo ritiro con la ricevuta di pagamento se già fatto) + firma e compilazione documenti COVID-19.


ORGANIZZATORI

La gara di SwimRun_b del Bilancino 2020 è organizzata da

ASD BB-SEA
Viale Vittorio Veneto, n° 22 – 59100 Prato (PO)
Cell.: 345 4975071 – email info.bb.se@gmail.com

in collaborazione con

ASD RUNNERS BARBERINO
Via della Repubblica, n° 55 – 50031 Barberino di Mugello (FI)
fax 055 841198 – email segreteria.runners@gmail.com

& la complicità dello stabilimento

BAHIA cafè
Via Gastone Nencini
50031 Barberino di Mugello (FI)
Tel. 055 7476991 – 338.3927974







swimrun bilancino 2019